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16/10/2020 S202

Italia-Roma: Attrezzature ferroviarie

2020/S 202-491571

Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE

Sezione I: Ente aggiudicatore

I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana
Indirizzo postale: via dello Scalo Prenestino 25
Città: Roma
Codice NUTS: IT ITALIA
Codice postale: 00159
Paese: Italia
E-mail: a.leombruni@rfi.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.acquistionlinerfi.it
I.3)Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistionlinerfi.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.6)Principali settori di attività
Servizi ferroviari

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:

Dispersori per segnali di tipo «A» e «O»

Numero di riferimento: DAC.0172.2020
II.1.2)Codice CPV principale
34940000 Attrezzature ferroviarie
II.1.3)Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)Breve descrizione:

Lotto n. 1 — CIG 8457293AF5 — importo posto a base di gara 541 520,64 EUR al netto IVA.

Lotto n. 2 — CIG 8457308757 — importo posto a base di gara 541 520,64 EUR al netto IVA.

Rilevata la natura delle prestazioni non si rende necessario procedere alla redazione del Documento unico di valutazione dei rischi da Interferenza (DUVRI) e pertanto non sono stati individuati oneri da interferenza.

Gli importi di cui sopra sono comprensivi di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto (cfr. punto II.2.7) nonché l’opzione di cui al punto II.2.11).

La fornitura dovrà essere effettuata nel rispetto di quanto previsto dalla specifiche tecniche di fornitura e dai disegni richiamati nell’articolo 23 dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara

In questa procedura di gara si procederà ai sensi dell’art. 133, co. 8 del D.Lgs. 50/2016.

II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1 083 041.28 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:

RFI si riserva, in caso di presenza di una sola offerta valida, di aggiudicare i due lotti al medesimo concorrente, sempre che detta offerta venga ritenuta congrua e conveniente per RFI stessa.

II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:

CIG 8457293AF5

Lotto n.: 1
II.2.2)Codici CPV supplementari
34940000 Attrezzature ferroviarie
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT ITALIA
II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Fornitura di dispersori per segnali di tipo «A» e «O».

Ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, si evidenzia che la presente gara ha ad oggetto materiali con caratteristiche standardizzate; difatti, essendo le caratteristiche dei prodotti richiesti ben definite nei disegni e nella Specifica Tecnica posti a base di gara, che non consentono discrezionalità rispetto alle prescrizioni tecniche previste, il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo.

La procedura di affidamento è indetta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (codice dei contratti pubblici) e del d.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del D.Lgs. 50/2016 — per la parte applicabile ai cosiddetti Settori speciali.

Tutte le prestazioni oggetto dell’appalto sono ascrivibili a un’unica prestazione; pertanto, non è possibile la partecipazione di concorrenti plurisoggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016 s.m. di natura verticale o mista.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 541 520.64 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:

È prevista l’opzione di proroga di cui all’art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m. ed eccedenza (cfr. artt. 7 bis, comma 2 e 25 dello schema di contratto nonché punto R-Avvertenze particolari del disciplinare di gara).

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:

CIG 8457308757

Lotto n.: 2
II.2.2)Codici CPV supplementari
34940000 Attrezzature ferroviarie
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT ITALIA
II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Fornitura di dispersori per segnali di tipo «A» e «O».

Ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, si evidenzia che la presente gara ha ad oggetto materiali con caratteristiche standardizzate; difatti, essendo le caratteristiche dei prodotti richiesti ben definite nei disegni e nella specifica tecnica posti a base di gara, che non consentono discrezionalità rispetto alle prescrizioni tecniche previste, il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo.

La procedura di affidamento è indetta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (codice dei contratti pubblici) e del d.P.R. 207/2010 — limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del D.Lgs. 50/2016 — per la parte applicabile ai cosiddetti settori speciali.

Tutte le prestazioni oggetto dell’appalto sono ascrivibili a un’unica prestazione; pertanto, non è possibile la partecipazione di concorrenti plurisoggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016 s.m. di natura verticale o mista.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 541 520.64 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:

È prevista l’opzione di proroga di cui all’art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m. ed eccedenza (cfr. artt. 7 bis, comma 2 e 25 dello schema di contratto, nonché punto R-Avvertenze particolari del disciplinare di gara).

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.)

Gli operatori economici, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in ITALIA, devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali per attività analoghe a quelle oggetto di appalto. Al soggetto di altro Stato membro non residente in ITALIA, è richiesta la prova dell’iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese in cui è residente.

In caso di concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 45, comma 2, lettere d), e) f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m., il requisito di cui al presente punto, dovrà essere posseduto da ciascuna impresa costituente detti concorrenti. In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m., gli eventuali soggetti indicati per l’esecuzione dovranno possedere detto requisito.

Il requisito di cui al presente punto deve intendersi come requisito di idoneità e quindi non può essere oggetto di avvalimento.

III.1.2)Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Indice finanziario (da dichiarare nel DGUE)

Il concorrente per essere ammesso alla gara deve essere in possesso del requisito indicato al paragrafo II.5.2 della «Procedura di valutazione economico finanziaria di un operatore economico RFI DAC PS IFS 005 C» di cui è possibile prendere visione sul sito Internet dell’ente aggiudicatore www.rfi.it seguendo il percorso — Qualificazione e gare — Regole e documentazione — Procedura di valutazione economico-finanziaria.

Il valore minimo accettabile del punteggio sintetico finale è pari a 18.

A tal fine il concorrente, sull'ultimo bilancio approvato e depositato presso la C.C.I.A.A., dovrà eseguire l'autovalutazione economico finanziaria in base alla procedura sopra indicata utilizzando, per la comparazione, gli indici medi di riferimento (cod. ident. aggregato 7498): Roa (3,86 %); rotazione delle attività totali (106,28 %); liquidità corrente (117,71 %); copertura delle immobilizzazioni (71,29 %); autonomia finanziaria (18,14 %); esigibilità del passivo (62,71 %); indebitamento bancario (22,56 %); elasticità dei costi (21,11 %).

Si precisa che nel DGUE occorre barrare nella seconda colonna relativamente al possesso del «PSF ≥ 18» il campo «sì» o «no» e nello spazio «data di chiusura bilancio» occorre indicare la data di chiusura del bilancio utilizzato per verificare il suddetto valore.

In caso di avvalimento dei requisiti di cui al presente punto III.1.2) trova applicazione quanto espressamente previsto alla lettera E del disciplinare di gara.

In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 45, co. 1, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. detto requisito, non essendo un requisito frazionabile, dovrà essere posseduto da ciascuno dei soggetti costituenti il medesimo concorrente plurisoggettivo. In caso di operatori economici di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 s.m. si rimanda a quanto disposto all’art. 47 dello stesso decreto.

III.1.3)Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) precedenti forniture: il concorrente dovrà dichiarare, nell’apposito campo del DGUE, di aver eseguito con buon esito nel periodo antecedente la data fissata per la ricezione delle domande di partecipazione, almeno una fornitura di lenti «Fresnel» in vetro comune, per il settore ferroviario, portuale o aereo-spaziale (si precisa che per settore ferroviario si intende anche l’estensione ai settori ferrotranviario e metropolitano in genere);

b) «Certificato di riconoscimento di conformità del sistema di gestione per la qualità alla norma UNI-EN ISO 9001:2008 o ISO 9001:2015, riferito al settore produttivo specifico a cui appartiene il materiale oggetto della presente gara, rilasciato da un organismo certificatore accreditato da un ente aderente all'EA (European Accreditation of Certification) e/o all'IAF (International Accreditation Forum), sottoscrittore degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA o MRA); in ITALIA l'ente di accreditamento è ACCREDIA (già SINCERT)».

Il possesso del suddetto certificato dovrà essere dichiarato nell’apposita area presente nella dichiarazione DGUE.

Con riferimento alle sopra citate certificazioni di qualità, trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 87 del D.Lgs. 50/2016.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Relativamente alla certificazione di cui al punto III.1.3), lettera b) del presente bando di gara si procederà a verificare che il/i sito/i oggetto del processo di certificazione sia/siano effettivamente quello/i indicato/i nei documenti di gara quali siti destinati alla produzione e collaudo della fornitura. Qualora i siti certificati non siano quelli indicati il concorrente verrà escluso dalle successive fasi di gara.

In caso di avvalimento dei requisiti di cui al presente punto III.1.3) trova applicazione quanto espressamente previsto alla lettera E del disciplinare di gara.

In caso di operatori economici di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 s.m., relativamente ai requisiti di cui al punto III.1.3, lett. a) e b) si rimanda a quanto disposto all’art. 47 dello stesso decreto.

In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 45, co. 1, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016 (di tipo orizzontale) i requisiti di cui al punto III.1.3, lett. a) e b), dovranno essere dichiarati e posseduti per intero da ciascuno dei soggetti costituenti il medesimo concorrente plurisoggettivo, in considerazione che gli stessi requisiti non risultano frazionabili.

III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:

— sopralluogo obbligatorio: non previsto,

— soggetti ammessi alla gara: v. punto D del disciplinare,

— documentazione necessaria per la gara: v. punto D del disciplinare,

— condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto D del disciplinare,

— soccorso istruttorio: v. punto D del disciplinare,

— subappalto: la natura e le caratteristiche della prestazione richiesta non consentono l’affidamento in subappalto, che pertanto risulta non applicabile,

— avvalimento: v. punto E del disciplinare,

— verifica dell’offerta anomala: v. punto J del disciplinare,

— spese di stipula: v. punto M del disciplinare,

— spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto R del disciplinare.

III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste:

Cauzione provvisoria

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, come definita al punto F.1) del disciplinare di gara, pari all’1% dell’importo specificamente indicato nel disciplinare di gara (Avvertenze del punto F.1).

Cauzione definitiva

All’atto della stipulazione del contratto l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva nella misura del 5 % dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalità e i contenuti specificati al punto F.2) del disciplinare di gara.

La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento, l’escussione della garanzia provvisoria e permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

Essendo richiesta la certificazione di qualità ISO9001 come requisito di partecipazione, non sono possibili ulteriori riduzioni dell’importo delle cauzioni, essendo gli stessi già ridotti del 50 %.

III.1.7)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

L’appalto è finanziato con i fondi della stazione appaltante.

I prezzi che risulteranno dall’aggiudicazione della procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata del servizio/della fornitura.

Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 136/2010.

I corrispettivi d’appalto verranno liquidati secondo le modalità indicate nello schema di contratto posto a base di gara.

III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

Le condizioni della fornitura/servizi sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonché negli atti in esso richiamati, come indicato nel disciplinare.

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 09/11/2020
Ora locale: 12:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 10/11/2020
Ora locale: 12:00
Luogo:

Per ogni informazione sulla modalità di apertura delle offerte, si rinvia al punto K del disciplinare di gara.

La data di apertura delle offerte indicata potrà subire variazioni, in ogni caso RFI avrà cura di avvisare i concorrenti circa l'eventuale modifica, tramite la funzione di messaggistica del portale Acquisti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:

Chiarimenti

Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 28.10.2020 tramite l’area messaggistica del portale Acquisti.

Adempimenti tecnici preventivi alla fornitura

La fornitura oggetto del presente bando di gara è subordinata al preventivo conseguimento dell’omologazione del prodotto, rilasciata dalla struttura tecnica competente di RFI, secondo l’iter dettagliato nell’art. 23 bis dello schema di contratto.

Si precisa che nel caso in cui presentino offerta concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 45, co. 1, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 (di tipo orizzontale) all’interno dei quali siano presenti soggetti non in possesso dell’omologazione del prodotto come sopra definito, la fornitura potrà avvenire solo all’ottenimento, da parte di tutti i componenti del concorrente plurisoggettivo dell’omologazione del prodotto, secondo quanto previsto nello schema di contratto posto a base di gara.

Verifica dei requisiti economici e tecnici

Il concorrente, con la presentazione dell’offerta, è a conoscenza che RFI potrà effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni/certificazioni presentate, anche mediante la richiesta di documentazione attestante quanto dichiarato. A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere effettuati presso l’amministrazione o l’ente competente, accertamenti sulle dichiarazioni/certificazioni presentate (ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000) o nel caso di verifica dei requisiti tecnici, potrà essere effettuata, a cura di incaricati di RFI, una visita ispettiva presso il sito di produzione sopra menzionato.

VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio — sede di Roma
Indirizzo postale: via Flaminia 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
13/10/2020

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