23/02/2021 S37

Italia-Reggio Emilia: Combustibile diesel (EN 590)

2021/S 037-093529

Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE

Sezione I: Ente aggiudicatore

I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: IREN SpA (in nome e per conto proprio nonché in nome e per conto di IREN Ambiente SpA, ASM Vercelli SpA, AMIAT SpA, ACAM Ambiente SpA, San Germano SpA, I.Blu srl e altre società del gruppo)
Indirizzo postale: via Nubi di Magellano 30
Città: Reggio Emilia
Codice NUTS: ITH53 Reggio nell’Emilia
Codice postale: 42123
Paese: Italia
Persona di contatto: direzione Approvvigionamenti, logistica e servizi — Assistenza appalti e lavori
E-mail: appalti_aa@gruppoiren.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://portaleacquisti.gruppoiren.it
Indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.gruppoiren.it
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.gruppoiren.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portaleacquisti.gruppoiren.it
I.6)Principali settori di attività
Altre attività: multiservizi

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:

Tender_12392_AQ fornitura carburanti autotrazione mediante Fuel Card per il parco veicolare del gruppo IREN

Numero di riferimento: T_12392/2021
II.1.2)Codice CPV principale
09134220 Combustibile diesel (EN 590)
II.1.3)Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)Breve descrizione:

Accordo quadro per la fornitura di carburanti per autotrazione, per il parco veicolare del gruppo IREN, mediante Fuel Card.

II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 26 590 000.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.2)Codici CPV supplementari
09132100 Benzina senza piombo
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT ITALIA
Luogo principale di esecuzione:

Le provincie d’ITALIA presso le quali opera oltre il 90 % dei veicoli della flotta della committente sono in: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Campania, Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Accordo quadro per la fornitura di carburante per autotrazione a mezzo Fuel Card da utilizzarsi, presso la rete di punti vendita, da circa 5 813 veicoli delle società del gruppo IREN.

L’accordo quadro ha per oggetto la fornitura dei seguenti carburanti:

— gasolio autotrazione,

— benzina,

— metano,

— GPL,

— AD Blue.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 26 590 000.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:

La committente si riserva la facoltà, e l’appaltatore esplicitamente accetta, di richiedere la fornitura dei beni fino alla concorrenza dell’importo stimato dell’accordo quadro incrementato del 20 %, senza che l’appaltatore possa avanzare pretese di indennizzo o maggiorazione del prezzo unitario contrattuale.

La committente si riserva inoltre sin d’ora la facoltà di prorogare la durata dell’accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo appaltatore e, comunque, per un massimo di 6 (sei) mesi.

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:

a) iscrizione alla Camera di commercio (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità a quanto previsto dall'art. 83, c. 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) per attività inerenti l'oggetto della gara;

b) inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

III.1.2)Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) dichiarazione di almeno un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/1993, resa successivamente alla data di inoltro del bando in GUUE, attestante la correttezza e puntualità nell’adempimento degli impegni assunti dall’operatore concorrente nonché l’assenza di situazioni passive così come desumibili dai movimenti bancari o da altre informazioni in possesso dell’istituto/intermediario.

III.1.3)Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) certificazione, in corso di validità, di Sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015, che riporti, nel campo di applicazione della certificazione, esplicito riferimento riconducibile ad attività afferenti a quelle oggetto del presente bando.

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 11/03/2021
Ora locale: 12:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 11/03/2021
Ora locale: 14:00
Luogo:

Si procederà in seduta riservata all'apertura delle buste digitali, salvo modifiche organizzative.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
VI.3)Informazioni complementari:

a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016, attraverso il portale acquisti di IREN SpA conforme all'allegato XI al D.Lgs. n. 50/2016, raggiungibile all'URL: https:// portaleacquisti.gruppoiren.it, sezione bandi e avvisi, secondo le modalità previste nel disciplinare di gara; la documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti; sul medesimo sito si provvederà anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura; si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette;

b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.2.2) «termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione», si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte;

c) le imprese che non hanno sede in Italia potranno produrre documentazione assimilabile a quella richiesta nel presente bando, secondo la legislazione del paese di appartenenza;

d) per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara.

VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale dell'Emilia-Romagna
Città: Parma
Paese: Italia
VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale dell'Emilia-Romagna
Città: Parma
Paese: Italia
VI.4.3)Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Ai sensi dell'art. 204 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., 30 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di esclusione ex art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. o per i bandi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale dell'Emilia-Romagna
Città: Parma
Paese: Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
18/02/2021

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